martedì 21 ottobre 2014

Google for Entrepreneurs Week Demo 2014 at Campus London

Spesso sentiamo parlare di Incubator, Accelerator, Startup ma non si ha la certezza di comprendere come funzioni questo nuovo comparto economico, finché non si è avuta un'esperienza diretta. Il Google Campus in questo è uno dei migliori luoghi di networking. Grazie ad esso nell'ultimo anno ha favorito crescita ed occupazione. Il Campus incoraggiando il networking tra i giovani imprenditori ha stimolato l'innovazione non solo nel settore tecnologico, semplificando e favorendo maggiori accessi ai fondi per startups di ogni tipo.

“274 startups in the Campus community report successful access to funding in the last 12 months, raising an estimated £34M”
“It is estimated that at least 576 jobs have been created within the Campus community since they started coming to Campus”


Di tutte le attività svolte all'interno del Campus, di sicuro una delle più importanti è Google for Entrepreneurs Week Demo, in cui viene data la possibilità ad alcune startups di presentare la propria attività ancora in fase embrionale. Questo evento avviene in contemporanea per l'intera settimana in tutto il mondo. 

Ieri ho avuto la fortuna di partecipare alla serata di Londra, dove otto imprenditori si sono alternati sul palco della sala conferenze del Campus, a cui è stato concesso loro un tempo massimo di dieci minuti per presentare e ricevere domande dal pubblico, per poi terminare con la votazione della proposta tramite slido.com, un sito di votazione con statistiche in tempo reale proiettato su un maxi schermo posizionato di lato del palco.

Tra le più apprezzate segnalo Hitch, un app il cui CEO ha svelato in anteprime le nuove funzionalità. Interessante anche un'altra dal nome Fluttr. Entrambe le app sono in free download.

Lo sforzo da parte di Google di invogliare investitori, imprenditori e gente comune a partecipare a questi eventi credo sia davvero fondamentale per accelerare le prime fasi di vita di una giovane impresa. Per un imprenditore avvalersi di momenti come questi oltre essere un'opportunità unica è anche un modo per comprendere se le idee possano attecchire.

E facendo leva maggiormente sula cultura dell'innovazione come volano dell'economia, che si apportano maggiori benefici alla collettività attraverso spazi di aggregazione come il Google Campus, che è riuscito a diventare in breve tempo un luogo centrale ed essenziale per invogliare ragazzi giunti da tutto il mondo a collaborare e creare nuove possibilità di crescita comune.

Nessun commento: